Scrivere sul proprio blog è spesso una passeggiata: ti viene facile, spontaneo, le dita scorrono sulla tastiera come quelle di un pianista.
Un po’ di storytelling qui, un paio di keyword là… ed il gioco è fatto.
Ti sembra di aver scritto l’articolo del secolo e di poter concorrere per il premio Pulitzer, finché, dopo decine di articoli pubblicati, ti accorgi che nessuno legge il tuo blog.
Sì, lo so, ti ho già parlato di come aumentare i lettori del tuo blog. Se ti sei perso quell’articolo, eccolo qui:EspressoTriplo.com/avere-un-blog-con-lettori/
Stavolta però ti voglio svelare le migliori strategie di copywriting per scrivere contenuti di qualità. Sono le 7 regole che ho imparato nella Divina Scuola di Hokuto.
7 come le 7 stelle dell’Orsa Maggiore e le cicatrici sul mio petto.
Ecco le 7 strategie per scrivere contenuti di qualità sul tuo blog sfruttando il copywriting
1. Chiarezza: scrivere un blog semplice
Secondo Daniel Oppenheimer, professore di psicologia alla UCLA University, più utilizziamo vocaboli inutilmente complessi per scrivere un articolo, più i lettori ci percepiscono come poco intelligenti.
Eccola la prima stella di Hokuto: sii sempre semplice e utilizza parole comprensibili da chiunque. In altre parole, prenditi cura dei webeti e gli altri si prenderanno cura di loro stessi.
Tendiamo a voler dimostrare la nostra intelligenza utilizzando parole difficili e poco usate, ma spesso creiamo l’effetto contrario di quello desiderato!
I lettori non sono certo ignoranti, ma ricorda sempre che hanno poco tempo e che su un blog cercano la semplicità e comprensibilità.
Questo processo è un po’ lo stesso di quando facciamo amicizia con qualcuno: le persone che si fanno capire e ci capiscono sono quelle a cui diamo più fiducia e che scegliamo come amiche.
Possiamo chiamare questo meccanismo come “fenomeno degli italiani all’estero”. Quando gruppi di italiani in vacanza si incontrano all’estero, scatta subito l’empatia e si rischia di fare amicizia quasi senza motivo.
I lettori del tuo blog leggono i tuoi articoli per trovare le risposte alle domande a cui non sanno rispondere. Cercano delle risposte immediate e semplici. In vacanza pure: cerchiamo sempre qualcosa che assomigli a noi o alle nostre abitudini. Incontrare persone che parlano la stessa lingua in centro a Pechino ci riempie di gioia, perché sappiamo di essere capiti.
Lo stesso deve succedere con il tuo blog: per creare un blog di successo devi imparare a scrivere contenuti di qualità semplici che riempiano di gioia i lettori.
Per rendere il tuo messaggio più semplice e fare in modo che le persone ti capiscano all’istante e si sentano capite, usa sempre verbi attivi:
Esempio: Espresso Triplo è un blog scritto da Angelo Bandiziol
Angelo Bandiziol scrive sul blog EspressoTriplo
Cerca anche di creare un contesto positivo per le tue frasi: il nostro cervello elabora molto più velocemente le informazioni in forma positiva rispetto a quelle negative.
Esempio: non usare frasi negative!
Usa frasi positive!
Utilizza congiunzioni causali come siccome, perché, locuzioni congiuntive come in modo da, in questo modo, congiunzioni coordinative come ma, né, e subordinative, come se, che. Per farti capire usa gli esempi, come ad esempio l’esempio:
Esempio: seguo i consigli di Angelo. Ho creato un blog di successo.
Siccome seguo i consigli di Angelo ho creato un blog di successo.
2. Persuasione: scrivere contenuti efficaci
Per scrivere un blog di successo la persuasione dovrà essere sottile e invisibile. In fin dei conti se scrivi un articolo, lo fai per vendere qualcosa, ma per poter vendere dovrai spostare l’attenzione dei lettori sulla loro libertà di scelta, non sulla tua abilità a persuaderli.
Enfatizza la loro libertà di scelta utilizzando locuzioni come dipende da te, è una tua scelta, sei libero di…, puoi decidere…
Esempio: Iscriviti alla mia newsletter, è gratis! Sarai libero di cancellarti quando vorrai!
Mostra i punti deboli e le critiche ai tuoi prodotti.
Ti sembra una follia, vero? Pensi di inserire soltanto testimonianze miracolose e giudizi positivi? Non funziona, credimi.
Tu stesso quando apri per curiosità le mail spam che ti promettono di raggiungere le dimensioni di una pornostar in 30 giorni, con tanto di testimonianze dirette del tipico uomo medio americano, sogni ad occhi aperti… ma non ci credi. (Non ci credi, vero?!)
Se metti in bella mostra una critica, un commento negativo accanto alle testimonianze e giudizi positivi, ispirerai fiducia e la percezione dei tuoi utenti sarà di maggiore razionalità. In più, grazie all’effetto spotlight, crederanno che quello in vista sia l’unico commento negativo.
Il tuo coraggio verrà premiato! Esponiti dichiarando subito i tuoi punti deboli e accostandoli ai tuoi punti di forza:
Esempio: Non vendiamo scarpe di pelle vera, preferiamo offrire le migliori scarpe con marchio vegan.
3. Immagini: copywriting creativo
Le parole che scrivi sul tuo blog servono a ben poco se non riescono a suscitare l’immaginazione dei tuoi lettori. Per catturare la loro attenzione dovrai creare immagini con le parole, far loro immaginare con simboli quello che vuoi spiegare.
Le immagini sono più potenti e immediate delle parole, lo dimostrano i social network, dove si scrive sempre di meno e si guardano sempre più foto e video.
Se le parole riescono a evocare immagini mentali però, non c’è foto che tenga.
Usa metafore, aforismi, modi di dire e storytelling per far immedesimare il lettore in un’esperienza più ricca rispetto alla lettura piatta di un testo.
Trasforma l’astratto in concreto: se vuoi scrivere contenuti di qualità, dovrai utilizzare un linguaggio pratico e concreto.
Le frasi celebrative come “siamo il blog più seguito”, “la soddisfazione dei nostri clienti è il nostro biglietto da visita”, non funzionano perché non forniscono dati reali.
Esempio: “EspressoTriplo ha 2.200 iscritti alla newsletter”, “EspressoTriplo ha più di 3.000 visite al mese”
Invece di usare le percentuali, convertile in forma numerica, per renderle più semplici da interpretare:
Esempio: “9 persone su 10 raccomandano EspressoTriplo ai loro amici”
4. Emozioni: un blog ben fatto emoziona
Chiarezza, concretezza e libertà di scelta sono tutte strategie di copywriting che aumentano la positività percepita dai tuoi lettori. Se non lo hai già fatto, ti consiglio di dare un’occhiata al mio corso gratis di copywriting sulla scrittura persuasiva. Da non perdere assolutamente!
Se la chiave per scrivere un blog di successo è l’empatia con i propri lettori, sono le emozioni positive che devi suscitare in loro per conquistarli.
Usa la prima persona plurale e il pronome noi e quando ti rivolgi a qualcuno in particolare, incorpora nel testo il suo nome, per far sentire la vicinanza con i tuoi lettori e creare un senso di comunità.
Della serie: “siamo tutti sulla stessa barca”.
5. Problema: quali sono le domande dei lettori?
I lettori seguono il tuo blog perché offri contenuti di qualità. Ci siamo, ok, ma per creare un blog di successo i contenuti devono rispondere a reali esigenze dei lettori.
Devi rispondere a un loro bisogno e sotto a ogni bisogno c’è un problema da risolvere.
Ogni problema comporta una dose necessaria di sofferenza: se nessuno legge il tuo blog, soffri perché vorresti essere popolare e guadagnare qualcosa.
Rendi sempre esplicita la questione, spiega perché è importante, perché è problematica, che sofferenza provoca e… solo alla fine offri la soluzione.
Ricorda ai lettori quanto quel problema faceva male, prima che tu offrissi loro la soluzione.
Il copywriting psicologico corre in tuo soccorso: evidenzia gli aspetti negativi che l’utente prova a causa di quel problema e confrontali con quelli positivi che gli offri.
In poche parole devi creare un nemico contro il quale combattere assieme. Tu combatti fianco a fianco con il tuo lettore per sconfiggere il suo nemico.
Chiedigli esplicitamente come si sente.
- Ti senti frustrato perché dopo tanto lavoro nessuno legge il tuo blog?
- Non sai cosa scrivere sul tuo blog e questo ti stressa?
- Ti senti bloccato e senza idee per scrivere sul tuo blog?
“In questo articolo ti svelerò 7 strategie di copywriting per imparare a scrivere contenuti di qualità e aumentare il traffico sul tuo sito.”
Questo era un buon esempio. Rivolgiti sempre al lettore direttamente e fagli capire esplicitamente che ce la può fare, che può risolvere i suoi problemi grazie a te.
Hai capito? Tu, sì, proprio tu!
6. Soluzione: rispondi alle domande dei lettori
La migliore tecnica di copywriting, ma anche di marketing e storytelling è dare la soluzione solo alla fine. Pensa quanto sarebbero state noiose le puntate della Signora Fletcher se avessi saputo dall’inizio chi era l’assassino!
Per scrivere contenuti di qualità sul tuo blog e catturare l’attenzione dei lettori, dovrai rendere espliciti i benefici dell’aiuto che offri loro per risolvere i problemi che li affliggono.
Scrivi chiaramente cosa guadagnano e quali ulteriori sofferenze si risparmiano.
Esempio: “Leggendo questo articolo imparerai le migliori strategie di copywriting per scrivere contenuti di qualità sul tuo blog. Potrai aumentare il traffico sul tuo sito e smettere di essere ignorato!”
Devi essere sicuro di te e fornire il tuo aiuto senza titubare: evita di inserire parole che evocano insicurezza, come sembra, è possibile, forse, potrebbe, scuse come non sono un esperto, ma…, non è il massimo, ma…, e richieste di assenso come …vero? …no?
7. Reciprocità
Secondo questo principio, le persone alle quali viene offerto un aiuto gratuito o qualcosa di positivo sono più portate a ricambiare il favore.
Il venditore ambulante che ti regala il braccialetto di cotone assicurandoti che non vuole niente in cambio, si intascherà un paio di monete che altrimenti non avrebbe ricevuto.
Rendi esplicito il favore che hai fatto al lettore e chiedi in maniera diretta quello che vuoi in cambio, ma soltanto alla fine!
Insomma, ti ho svelato le 7 tecniche migliori di copywriting per scrivere contenuti di qualità sul tuo blog e aumentare il traffico sul tuo sito. In questo modo potrai essere seguito e letto e conquisterai migliaia di lettori affezionati, mettendo fine alla frustrazione e alle notti passate davanti ad Analytics senza veder l’ombra di un utente…
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(Questo è un esempio di reciprocità…)
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