Tuesday 31 July 2018

Vuoi vendere online? Scopri come strutturare una sales page!

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Scrivere per passione? Ottima idea.

Ma sfruttare questa abilità per vendere online sicuramente può essere ancora più appagante.

Ovviamente però serve ricerca, talento e grande studio.
Non dirmi che ti ho già demotivato! 🙂

Creare un contenuto vincente per la pagina di un prodotto, detta anche sales page, è importante, fondamentale, ma richiede tempo, sforzi e grande pazienza. Ma andiamo per ordine e partiamo da un concetto molto semplice…

Che cosa sono le sales page?

Difficile capire la strategia se prima non conosciamo il concetto base: ti parlo di una pagina web il cui scopo è quello di vendere un prodotto. Contiene al suo interno un gran numero di informazioni da fornire agli utenti per approfondire i servizi offerti. Non va confusa con la landing page, che di solito è una pagina breve.

La prima cosa che devi fare è preparare il contenuto che servirà per vendere online: è un po’ come costruire il cuore della tua pagina. Cerca di usare bene la tua attività, descrivendo il tuo servizio con massima passione. Al tempo stesso cerca di studiare e conoscere bene quelli che sono i tuoi visitatori, analizzando così il tuo target.

Hai un obiettivo?
Hai un prodotto da vendere?

E allora chiediti sempre che cosa vuoi che capisca il lettore quando incontra la sua sales page: è il vero biglietto da visita.

Un solo motto: Show, don’t tell!

C’è bisogno di un’azione di Marketing Concreto, che ti faccia acquistare la fiducia dei clienti, portandoli così a comprare il tuo prodotto o servizio senza però stressarli. Abituati quindi a mostrare, senza assillare, senza raccontare cose che non siano prettamente utili. Questo non vuol dire che devi puntare per forza su una sales page che sia breve, anzi: anche le pagine più lunghe sono fondamentali se ti trovi di fronte a un prodotto complesso.

L’importante è trovare la chiave giusta per parlare con trasparenza e semplicità.

Ma ancora più importante è la cosiddetta call to action. Letteralmente parliamo di una “chiamata all’azione”, che è fondamentale per chiudere la tua pagina, invitando così il pubblico a interagire. Ti permette di catalizzare l’attenzione del pubblico, riassumendo quello che vuoi vendere.

Cerca quindi di:

  • Strutturare una call to action che sia capace di differenziarsi dal testo;
  • Prevedere un tasto cliccabile;
  • Dare un valore aggiunto.

Non basta invitare le persone a comprare: devi dire qualcosa, devi offrire un benefit e svelare cosa accade se un utente clicca sulla CTA?

Prova subito e fammi sapere quali risultati hai ottenuto!

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