Tuesday 31 July 2018

Queste colonne posso aumentare il tuo conversion rate

Mettiamo il caso che hai fatto tutto alla perfezione per portare un utente sul tuo sito. Un buon titolo e la giusta posizione su Google SERP ha attratto l’attenzione di un possibile cliente. É fatta!, dirai, adesso schiaccia il bottone a fine pagina e comprerà i miei servizi. Per scoprire solo poi analizzando Google Analytics, che l’Exit Rate di quella specifica pagina pur avendo molte visite è altissimo ed il tempo medio passato su di essa è al di sotto del minuto. Eppure la pagina spiega tutto alla perfezione. Ci sono sottotitoli, elenchi, foto. Come mai?

Questa è una situazione che ho visto tante volte. In molti infatti si  dedicano anima e corpo ad ottimizzare il loro marketing ‘off page’ dimenticandosi completamente della pagina su cui atterra il loro possibile cliente. Non sto parlando di contenuti ma di layout!

Colonne strette, strettissime: ma quanto?

Il layout di una pagina ha un ruolo molto importante per il conversion rate. Pagine troppo larghe e righe di testo troppo lunghe rendono la lettura dei contenuti molto difficile. Avete notato come i giornali o le riviste usino delle colonne di testo molto ristrette? La ragione è semplice e dovrebbe essere un approccio da applicare anche sul web.

Immagina il tuo occhio come la testina di una stampante. Le colonne di testo molto strette sono più facili da leggere in quanto evitano che lo sguardo vada freneticamente a destra e sinistra per catturare le parole. Inoltre, avendo l’occhio un fuoco molto stretto ma un angolo di visuale abbastanza ampio, può far affidamento ad una visione periferica per assimilare il testo.

Colonne di testo ristrette essendo più facile da leggere, permettono al lettore di leggere più a lungo ed ad assimilare concetti più facilmente senza stancare gli occhi. É questo che ci interessa no?

Ma quanto strette devono essere queste colonne? Il numero di caratteri per linea dovrebbe stare tra i 40 e gli 80. Di solito la verità sta nel mezzo.

Ed ora che sei arrivato fino in fondo a questo articolo, quanto sono lunghe le righe dei tuoi contenuti? È il motivo per cui il tuo blog non lo legge nessuno?

colonne-testo-ristrette-aumenta-conversion-rate è stato pubblicato su Espresso Triplo.


Queste colonne posso aumentare il tuo conversion rate posted first on https://espressotriplo.com/
Queste colonne posso aumentare il tuo conversion rate published first on https://espressotriplo.com/
Queste colonne posso aumentare il tuo conversion rate published first on https://espressotriplo.com/

No comments:

Post a Comment